Acqua, Terra, Aria, Fuoco

Sugli elementi si è scritto tutto e il contrario di tutto, purtroppo quando sussistono molte scuole di pensiero, filosofie, studi e religioni ogni materia e cosa può essere “manipolata” a favore di un culto o di una forma spirituale, o semplicemente per mantenere un potere temporale (storia dei culti patriarcali e non solo dei culti) ovviamente non sempre avviene ciò se si ha un etica e si cerca di comprendere che la molteplicità è un fattore di arricchimento piuttosto che un ostacolo all’affermazione di qualcuno.

Sciamanesimo e Elementi

La chiave di lettura che voglio dare a questo mio intervento basato sulla mia conoscenza degli elementi e sulla mia pratica, è quella del percorso sciamanico.
Ciò premesso andrò a parlare degli elementi come di qualcosa che fa parte di noi e con la quale abbiamo più o meno affinità.
Non sempre è esistita la scrittura, esistono invece tecniche precise pratiche che possono consentire le regressioni e il recepimento di talune informazioni che la parola scritta non ha inglobato o che ha escluso.
Gli elementi:
  • Terra
  • Acqua
  • Fuoco
  • Aria
Ogni persona ha affinità con uno o più elementi, ci sono segnali corporali e mentali che testimoniano tali affinità e tali messaggi devono opportunamente essere tradotti. Ma ogni elemento è in noi e la stella a 5 punte (non wiccan ma più antica di questa filosofia spirituale da ciò che ho appreso dalle regressioni effettuate, quindi parlo della mia esperienza, e che poi mi è stata confermata dal simbolo della Dea Ishtar che era appunto una stella a 5 punte, come un altro suo simbolo era la stella a 8 punte (l’asterisco)). La quinta punta è la canalizzazione.
La relazione degli elementi con Pacha Mama (Dea Messicana simbolo della Madre Terra) è semplice e in questo caso non è errata. Ma gli elementi a loro volta sono forme potenti di Energia, la mia declinazione come si sarà compreso è questa e da questa angolazione osservo il “quinto elemento” quello dello spirito come forma energetica appunto, per arrivare allo spirito, Animus, Anima, Energia, occorre però che gli elementi fluiscano e la base è la terra ovvero le due punte inferiori.
Senza gli altri quindi lo spirito energetico non può esprimersi al meglio secondo un certo filone di pensiero, lo si può credere o meno sulla base della propria fede e/o filosofia spirituale, per altre persone invece l’energia dell’anima è correlata ad una molteplicità di fattori non solo spirituali ma anche umani. Ma non è questo il tema che intendevo toccare oggi, infatti ritornerò a seguire su questo, andava comunque accennato visto che si sta parlando di Sciamanesimo.

La Terra

terra-mater_brazil-590x350

Il primo elemento, quello che sovraintende agli altri secondo le culture di stampo matriarcale o matristico che dir si voglia, in realtà matriarcato non è dominazione delle donne ma società egualitaria capace di difendersi benissimo quando occorreva e anche di attaccare in determinati frangenti della sua esistenza storica.
La terra…
  • Terra Mater Est
  • Terra Mater
  • Goddess Mother
  • Madre Terra
  • Pacha Mama
Tanti sono stati i nomi dati ad essa.
Nascita-Morte-Rinascita Ovvero un concetto di rinnovamento fondato su un equilibrio che è stato spezzato nel corso dei secoli partendo dalle popolazioni delle steppe (i Kurgan) fino ad arrivare ai giorni nostri dove la Madre Terra intesa spesso come una divinità viene costantemente violentata e offesa, e che per ritornare al suo equilibrio necessita di creare sconvolgimenti che poi le vengono imputati come una forma di cattiveria dimenticando che alla base però vi è un equilibrio spezzato in diversi modi, la terra infatti non è più vista come parte di noi stesse-i ma come un suolo da sfruttare, e la concezione delle stratificazioni sociali che partono appunto dal patriarcato hanno iniziato questo cammino.

L’Acqua

tumblr_n5rcnxofrh1serb8to1_500

Ovvero la vita sulla nostra dimensione (la terra). Simbolo appunto di vita e spesso associato alla purificazione e alla potenziale rinascita che ne scaturisce, l’acqua fluisce, il fluire è la chiave di lettura di questo elemento e l’acqua è anche moto continuo, anche quando è calma infatti non è mai ferma e da questo punto di vista può anche rappresentare le Energie anche in questo caso che necessitano di essere costantemente in movimento ma senza logorare.

Il Fuoco

1passive_fire_protection_s

Altro elemento legato alla purificazione per molte culture. Il fuoco trasforma, è velocità di azione, associabile all’ira per tale ragione ma anche ad una rabbia che rappresenta una fiamma viva o magari ad una protezione realizzata per lunghi periodi e dalle intensità costanti nel tempo. La Kundalini viene spesso rappresentata come forza della sessualità da un serpente che si muove nel corpo e che può anche creare diversi scompensi fisici, la Kundalini è fuoco ad esempio. Il fuoco è il principio del calore in continuum alla fase del gelo dell’acqua che si solidifica.

L’Aria

fa49d961a13c85c04fa39abb64700ae7

Ogni elemento è mutevole e potenzialmente in se ha delle risposte nelle quali potersi perdere in mille ragionamenti, e l’aria non fa differenza in questo. L’elemento che da piccoli cerchiamo di prendere tra le mani, è il respiro quindi anch’esso a base della vita, Anima significa Soffio, ovvero vento. L’elemento impalpabile, ancor meno del fuoco. Associato a questo elemento vi è la furtività. Se il mare è sempre movimento, il fuoco è calore, la terra è quella che abbraccia e contiene, il vento è il getto che può spiazzare, passa ed è associabile al pensiero che rimane ma che deve attraversare senza fermarsi pena la malattia sciamanica.
Ognuna-o di noi ha in se tutti gli elementi come detto ma generalmente si sente particolarmente affine ad alcuni piuttosto che ad altri. Per scoprire quali siano bisogna sapere cogliere dei segnali che tali elementi (e non solo loro) ci mandano. Anche in questo caso la paura non aiuta a capire e nemmeno ansia e sentimenti negativi al pari comunque di quelli positivi. Per tale ragione qualora ci si volesse approcciare a tali messaggi consiglio prima di disciplinare le forme pensiero e solo poi cercare di interpretare tali messaggi ricevuti.

 

 

Annunci